Collegamenti sponsorizzati

CAMPEGGI CINQUE TERRE

Campeggi Cinque Terre

Campeggi Cinque Terre
Collegamenti sponsorizzati
 Un campeggio alle Cinque Terre può essere un'ottima  idea per una vacanza a contatto con la natura, coniugando mare, divertimento, turismo, vita all'aria aperta e cultura.
 
 Le Cinque Terre sono un'area mediterranea naturale, formata da cinque borghi, collocati lungo 15 km di costa rocciosa a picco sul mare della Liguria : Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore; dal 1997 sono state inserite nel patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO.
Sono il parco nazionale più piccolo e più densamente popolato del nostro paese, nonché area marina protetta.
Un campeggio alle Cinque Terre è pertanto un'occasione di vacanza splendida per gli amanti dello sport e della vita all'aria aperta, in quanto permette, oltre che di risparmiare sui costi dell'alloggio, anche di godersi appieno la bellezza della natura di questo lembo di terra, racchiusa tra il mare e le montagne.
 
Campeggio Cinque Terre: come arrivare
Per raggiungere le Cinque Terre, il mezzo più idoneo è probabilmente il treno (linea Genova-La Spezia) con cui si può raggiungere comodamente una qualsiasi delle cinque località. 
Oltre a ciò è possibile ovviamente scegliere di viaggiare in aereo oppure in auto, anche se quest'ultima opzione è senz'altro la meno consigliata, perché le strade sono impervie e strette, le limitazioni per il traffico delle auto sono abbastanza pesanti e gli spazi per il parcheggio molto scarsi.

Campeggi e soggiorno alle Cinque Terre: idee e suggerimenti
Nel parco naturale non esistono campeggi. Ve ne sono invece in abbondanza nelle aree circostanti (Levanto, Lerici, Pignone, Deiva Marina ecc.). I più vicini sono a Deiva Marina, che dista pochi minuti di treno da Monterosso (la località più grande delle Cinque Terre)
A Levanto possiamo trovare il campeggio Acqua Dolce, che esiste dal 1957 ed è situato in una bellissima posizione vicino al Parco Nazionale delle Cinque Terre e della Riserva Marina di Punta Mesco; è immerso in una rigogliosa vegetazione mediterranea, ma vicino al mare e dà su una spiaggetta in parte libera ed in parte organizzata; inoltre è vicino alla stazione ferroviaria (10 minuti a piedi).  
Sempre a Levanto troviamo il Camping Cinque Terre, anch'esso immerso in un boschetto a breve distanza dal mare.
A Deiva Marina possiamo trovare il Camping-villaggio Valdeiva, a 3 km dal mare e vicino alle Cinque Terre, Portovenere e Portofino. Oltre che campeggio è anche villaggio, quindi offre altre soluzioni oltre alle piazzole per campeggio ed un servizio bus gratuito per la stazione FS;
sempre a Deiva, troviamo il campeggio La Sfinge, così chiamato per la vicinanza all'omonima roccia, conosciuta dagli appassionati di arrampicata; affitta piazzole, tende e case mobili.
Per chi invece volesse invece soggiornare nei paesini, la cosa migliore è probabilmente affittare una stanza. Tra i borghi, Monterosso è l'unico ad avere una spiaggia, le altre località sono arroccate sugli scogli. 

Campeggio Cinque Terre: attività e attrattive 
C'è da premettere che un campeggio alle Cinque Terre è un'ottima idea per chi cerca una vacanza a contatto con la natura, mentre la vita notturna non è tra le più adatte agli amanti della “movida”: in compenso, le attrattive culturali, ricreative e sportive non mancano, così come è ricca la gastronomia locale, basata sulla grande varietà di pesce pescato nel golfo e sugli ottimi vini e sull'olio, prodotti tradizionali della valle.
La morfologia del territorio permette le pratica di una grande quantità di sport, dalle immersioni subacquee, all'arrampicata sportiva, al trekking. Dalle varie località, infatti, partono interessanti sentieri, con diversi gradi di difficoltà (il più famoso è probabilmente "Via dell'Amore" che collega Riomaggiore a Manarola). 
E' anche possibile visitare il territorio ed i dintorni effettuando piacevoli gite in barca, nelle più belle località della costa. In estate sono infatti attive linee di navigazione che servono tutta la zona costiera, da Marina di Massa a Portofino.
Per accedere a tutti i servizi offerti dal parco naturale a prezzo ridotto si può acquistare una Carta apposita disponibile nei centri di accoglienza del posto o alla stazione ferroviaria.
 
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta