Collegamenti sponsorizzati

Galleria degli Uffizi

Viaggi d'arte: la Galleria degli Uffizi

Viaggi d'arte: la Galleria degli Uffizi
Collegamenti sponsorizzati
La Galleria degli Uffizi è senz’altro la principale attrazione turistica di Firenze. L’enorme patrimonio artistico che conserva ed espone attira quotidianamente un numero elevatissimo di visitatori. Se siete di passaggio a Firenze o avete intenzione di regalarvi un weekend nel capoluogo toscano, la visita agli Uffizi è d’obbligo. In questa pagina vi illustreremo brevemente le sue meraviglie e vi forniremo le indicazioni utili per poterle ammirare.

Galleria degli Uffizi: le collezioni
Non è un segreto che la Galleria degli Uffizi raccolga alcune tra le opere più belle mai realizzate, dei veri capolavori dell’arte italiana, sia medievale che moderna. Da Michelangelo a Caravaggio, da Botticelli a Piero della Francesca, da Leonardo a Mantegna, troverete dipinti e sculture che vi lasceranno letteralmente a bocca aperta. Sul sito ufficiale della Galleria degli Uffizi avrete un’esauriente descrizione delle collezioni presenti, degli eventi organizzati nei vari periodi dell’anno e dei servizi messi a disposizione. In ogni caso, avrete modo di ammirare dei veri capolavori assoluti, come la “Madonna del Cardellino” di Raffaello, la “Nascita di Venere” di Botticelli, la “Medusa” di Caravaggio e “L’Annunciazione” di Leonardo da Vinci. All’interno del Palazzo potrete spostarvi liberamente tra le sale e i corridoi, ad eccezione di quelle eventualmente chiuse temporaneamente. La Galleria conta complessivamente 45 sale: talvolta esse sono tematiche, ossia dedicate interamente a specifici artisti. Nella maggior parte dei casi si tratta di autori del nostro patrimonio artistico ma non mancano anche artisti stranieri: ad esempio gli Uffizi conservano delle splendide tele di Rembrandt.

Galleria degli Uffizi: orari e prenotazioni
La Galleria degli Uffizi è aperta dal martedì alla domenica, dalle 8.30 alle 18.50.
Le sale eventualmente chiuse al pubblico sono di volta in volta segnalate sia agli ingressi che internamente, lungo il percorso. Non sempre le chiusure sono prevedibili in anticipo, in quanto spesso dipendono da carenza di personale o da motivi tecnici.
Il prezzo ordinario del biglietto è di 6.50 euro. La prenotazione, facoltativa, ha un costo di 4 euro. I docenti delle scuole statali e i giovani di età compresa tra 18 e 25 anni hanno diritto ad un biglietto ridotto, di 3,25 euro. I minori di 18 anni e altre categorie di soggetti elencate sul sito, hanno diritto all’ingresso gratuito.
Il servizio di prenotazione alla Galleria degli Uffizi si avvale di due punti informativi presso Palazzo Pitti e le sale d’accoglienza dei Nuovi Uffizi. Tali punti sono aperti tutti i giorni di apertura del museo, con i medesimi orari. E’ previsto anche un servizio di prenotazione on line, con un supplemento di prezzo.

Galleria degli Uffizi: il Polo museale fiorentino
Se dopo la spettacolare visita agli Uffizi vi sarà venuta voglia di visitare altre bellezze dell’arte fiorentina, avrete solo che l’imbarazzo della scelta. Il Polo Museale fiorentino vi offre un numero elevatissimo di musei, mostre, eventi e manifestazioni a cui potersi recare. Ad esempio, non potete perdervi una visita a Palazzo Pitti, l’antica residenza dei Granduchi di Toscana, che ospita importanti collezioni di dipinti, sculture e opere d’arte in generale. Il Palazzo ha anche un’originalissima Galleria del Costume ed è circondato dal giardino di Boboli, uno dei più belli d’Italia.
Altra tappa obbligatoria è quella alle Cappelle Medicee, parte integrante della Chiesa di San Lorenzo. Il museo è costituito dalla Sagrestia Nuova, progettata da Michelangelo, dalla Cappella dei Principi, dalla Cripta in cui sono sepolti i Granduchi Medici, e dalla Cripta lorenese, che accoglie le spoglie dei Lorena e quelle di Cosimo il vecchio.

La Galleria degli Uffizi è un concentrato di storia, arte e bellezza. La visita a questo museo vale sicuramente il viaggio e l’attesa nella lunga fila all’ingresso.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Hotel a Parigi

La capitale della Francia, Parigi, resta una delle mete turistiche più ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta