Collegamenti sponsorizzati

Ospitalità religiosa roma

Accoglienza Religiosa

Accoglienza Religiosa
Collegamenti sponsorizzati

Case per ferie, Istituti religiosi, Conventi e Monasteri sono sempre più in grado di offrire a prezzi vantaggiosi alloggi anche al centro di Roma. Nella maggior parte dei casi non bisogna sottostare a regole troppo severe, come il rientro alle 22.00 o partecipare alla vita religiosa dell'Istituto, nonostante in quasi tutti vi sia la presenza di una Cappella dove vengono celebrate Messe o è possibile pregare in solitudine.
Sono case per ferie le strutture ricettive attrezzate per il soggiorno temporaneo di persone o gruppi, gestite al di fuori dei normali canali commerciali, da enti pubblici, associazioni o enti religiosi operanti senza scopo di lucro per il conseguimento di finalità sociali, culturali o religiose . Nelle case per ferie sono assicurati un servizio di telefono ad uso comune e un arredamento minimo per camera da letto costituito da: un letto, una sedia o sgabello, uno scomparto armadio per persona ed un cestino porta rifiuti” in base a quanto previsto dalla legge L. R. 17/01 in materia di strutture extralberghiere."

Naturalmente  quanto scritto corrisponde alla dotazione minima richiesta per poter far parte di questo circuito. Non tutte le case religiose sono così minimaliste, anzi, alcune si possono essere paragonate a veri e propri alberghi. Di seguito troverete i nomi e i link ai siti delle diverse strutture religiose della Capitale, divise per tipologia: Economiche, Meno economiche e Pensionati Universitari per gli studenti fuori sede.

Strutture economiche:

Fanno parte di queste case di accoglienza religiosa gli Istituti e le case per ferie che si trovano nella prima periferia di Roma. Un esempio in questo senso è  La Casa Sacra Famiglia, situata a Viale della Primavera a soli 20 minuti dalla Stazione Termini( vi rimando al sito ufficiale del Comune di Roma dove potrete trovare informazioni su coma arrivare e come muoversi nella Capitale), qui i prezzi sono modici, ma c’è ampia libertà e nessun orario di rientro. Per pernottamenti in zona Monte Sacro c’è la Casa per Ferie I Gigli della Montagna, dotata di ampio parcheggio, tariffe economiche e trattamento di pernottamento e prima colazione o di mezza pensione. Altro posto interessante è Villa Benedetta, casa per ferie, situata nella Circonvallazione Ostiense. I prezzi di un singola sono di 65.00 €, la doppia 90.00 € . Se non avete grandi pretese e non vi dispiace non avere la TV in camera o dover condividere il bagno( ai piani), ma vi alletta la possibilità di soggiornare a due passi dalla Basilica di San Pietro e da Piazza del Popolo, la Casa Maria Immacolata è quello che fa per voi. E ’stata ristrutturata di recente ed è situata in una palazzina di quattro piani, con parcheggio e giardino privato. Possibilità di mezza pensione e pensione completa su richiesta. Altro Istituto Religioso d’Accoglienza è la Casa di Procura delle Suore Pallottine, a pochi passi dal Vaticano. Ambiente semplice, non aspettatevi sale con Tv o Aria condizionata, con un orario di chiusura in inverno alle 23.00 da Ottobre a Marzo. Il prezzo può variare se desiderate il bagno in camera o meno. Viene offerto servizio di prima colazione e, a richiesta per gli ospiti della casa, si possono ottenere i biglietti per l’Udienza Generale del Mercoledi.

Strutture Meno Economiche:

 Un esempio in questo senso di  Casa per ferie lo potete trovare nel sito gestito dalla Casa Generalizia dei Fratelli delle Scuole Cristiane Casa la Salle. Una volta nella home page cliccate sulla lingua che preferite e verrete introdotti nella pagina con la descrizione della casa e i servizi offerti. Come potrete constatare, le sue dotazioni non hanno nulla in comune con le dotazioni minime richieste dalla legge. Un altro esempio è sicuramente la Domus Carmelitana, un’altra casa per ferie dove il comfort è la regola di base. Altro sito interessante è quello di Santa Francesca Romana a Ponte Rotto. Anche qui camere con bagno, tv satellitare e aria condizionata.

Pensionati studenteschi:


Questo tipo di struttura accoglie  giovani studentesse che vogliono frequentare l’Università a Roma. Esempio tipico è  sicuramente è il  Pensionato per Universitarie Santa Rufina e Seconda. Qui si rientra alle ore 23, si consegna la chiave in portineria ad ogni uscita, si riordina la propria stanza e si fa molta vita in comune con le altre ospiti. Altra residenza universitaria, situata nel quartiere da cui prende il nome è La Residenza Universitaria Don Bosco . Attenzione, il regolamento interno parla chiaro: non si accettano cristiani non praticanti. Sappiate che se decidete di soggiornare nella residenza per il vostro percorso di studi, vi verrà chiesto di partecipare ad un incontro di formazione umana e cristiana che si tiene ogni settimana, in un giorno da stabilire, dalle ore 21,30 alle ore 23,00; a momenti di ritiro spirituale in preparazione al Natale, alla Pasqua e fine anno. Previsti esercizi spirituali durante l’anno. Si rientra alle ore 23 senza eccezioni.

A chi preferisce il cartaceo  o non vuole utilizzare internet, è dedicato il servizio degli  11 Punti di informazione dislocati in città che distribuiscono gratuitamente materiali editoriali diversi ed un contact center 060608 in 6 lingue che offre informazioni su cultura, spettacoli e servizi turistici.


Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati



Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet