Collegamenti sponsorizzati

Passaporto per gli USA

Passaporto valido per gli USA: cosa serve per recarsi in America

Passaporto valido per gli USA: cosa serve per recarsi in America
Collegamenti sponsorizzati
Tutti sanno che per recarsi negli USA è indispensabile essere in possesso di un passaporto, ma siete sicuri che il vostro sia valido? Sapete che oltre ad esso avrete bisogno di un’autorizzazione elettronica? Negli ultimi anni i controlli di sicurezza, specie in America, si sono moltiplicati e dal 2009 è entrata in vigore una legge che sancisce specifiche molto particolari per chi intende varcare la frontiera statunitense. Se dunque avete in programma un viaggio nel Paese dello Zio Sam, segnatevi quanto segue.
Passaporto USA: validità e condizioni
Se il vostro è un viaggio di piacere o di affari, di durata non superiore ai 90 giorni, non avrete necessità di richiedere il visto, il cui rilascio comporta una serie di procedure burocratiche non sempre semplici e sbrigative. Nel primo caso, invece, potrete usufruire del "Visa Waiver Program - Viaggio senza Visto", un programma specifico che consente di entrare negli Stati Uniti con un passaporto valido e un’apposita autorizzazione elettronica.
I passaporti validi per gli USA, rilasciati dallo Stato Italiano, sono di tre tipologie:
- Passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005.
- Passaporto con foto digitale rilasciato tra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.
- Passaporto elettronico rilasciato dopo il 26 ottobre 2006.

Passaporto USA e autorizzazione ESTA
In sostanza, sono esclusi solo i vecchi passaporti a lettura non ottica. Una volta accertata la validità del vostro documento, dovrete pensare a richiedere l’autorizzazione di viaggio elettronica, ossia l’ESTA - Electronic System for Travel Authorization. Questa dovrà essere con voi al momento in cui vi imbarcherete su un aereo o una nave diretti in America. La richiesta si compila online, seguendo le indicazioni che troverete sul sito dell'ESTA. Tenete presente che, dall’8 settembre 2010, i viaggiatori aderenti al Visa Waiver Program devono pagare una tassa di 14 dollari al momento in cui formulano la richiesta: il pagamento sarà contestuale alla compilazione del modulo online e dovrà essere effettuato con carta di credito.
Avendo uno dei tre passaporti indicati sopra e l’autorizzazione elettronica, siete pronti a partire alla volta dell’America. Non dimenticate che questi documenti non vi consentono di svolgere nessuna attività lavorativa e che non potrete trattenervi sul suolo statunitense per una durata superiore a tre mesi: in caso contrario sarete espulsi e probabilmente vi sarà pregiudicata la possibilità di riavvalervi del programma in futuro.

Passaporto USA e minori
Occorre una precisazione nel caso in cui vogliate portare con voi i vostri figli minorenni. La semplice iscrizione del loro nome sul vostro passaporto non basta infatti a farli entrare negli Stati Uniti. La scelta più semplice è quella di richiedere un passaporto elettronico individuale per ciascuno di loro, seguito da autorizzazione EFTA: in tal modo potranno rientrare nel Visa Waiver Program. In alternativa, dovranno munirsi di apposito visto internazionale, richiedendolo all’ambasciata. Il visto dovrà essere richiesto anche in mancanza di uno dei requisiti precedentemente elencati: cittadinanza italiana, soggiorno per turismo o affari non superiore a 90 giorni, passaporto valido per il Visa Waiver Program. Per maggiori informazioni su questo visto o su altri aspetti burocratici, potete consultare il sito dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America.

Gli americani non scherzano quando si tratta di sicurezza e, se non doveste essere in regola, l’ufficio immigrazione potrà bloccare il vostro ingresso e rispedirvi indietro. Meglio prevenire che curare.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Consigli di viaggio

Prima di organizzare un viaggio più o meno lungo è sempre bene avere ...

Viaggi America

Ecco i siti con le informazioni utili per i vostri viaggi in America, dalle ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta