Collegamenti sponsorizzati

Vaccinazioni per l'India

Viaggio in India, vaccinazioni e consigli alimentari

Viaggio in India, vaccinazioni e consigli alimentari
Collegamenti sponsorizzati
Un viaggio in India è sicuramente un’esperienza indimenticabile: con tutti i suoi contrasti, colori e atmosfere mistiche, è impossibile non restarne colpiti. Certo, quella indiana non è una realtà facile, le condizioni di vita sono spesso al limite della decenza per noi occidentali, e talvolta l’istinto di fuggire a gambe levate è molto forte. Ma la bellezza e il fascino di questo Paese conquistano il cuore di chiunque vi si rechi, a dispetto delle difficoltà.
Se state pensando di visitare questa splendida nazione, non fatevi intimorire dalla situazione igienica a dir poco precaria. Seguendo alcune semplici indicazioni, potrete partire in tutta tranquillità, evitando di rovinare una magnifica vacanza.

Vaccinazioni per l'India: obbligatorie o no?
La prima cosa da sapere è che per l’India non sono richieste vaccinazioni obbligatorie. Proprio così, nessuno vi imporrà nulla, sarete voi a valutare cosa è meglio fare. In linea di massima, si consigliano però le seguenti vaccinazioni: difterite, epatite A e B, tifo, tubercolosi, polio e richiamo antitetanico, più un’eventuale profilassi antimalarica. Tuttavia, non è detto che dobbiate sottoporvi a ciascuna di esse: la necessità di effettuare un vaccino varia molto a seconda dell’età, della propria storia clinica, del luogo di destinazione e del periodo in cui si viaggia. Di conseguenza, prima di compiere qualunque passo, bisogna recarsi dal proprio medico o consultare la ASL competente. In tal modo saprete a quali malattie potreste essere più soggetti e, quindi, come tutelarvi.
Tenete presente, ad esempio, che il rischio di malaria è presente tutto l’anno anche nelle città più grandi. Se invece avete in programma di soggiornare a lungo in zone rurali dell’India, durante il periodo monsonico e post-monsonico, è consigliabile provvedere alle vaccinazioni per meningite ed encefalite giapponese. Riguardo a quest’ultima, tuttavia, sappiate che è difficilmente reperibile nel nostro Paese.
In ogni caso, è bene stipulare un’assicurazione sanitaria prima di partire, che copra sia le eventuali spese mediche che il trasporto per il rimpatrio aereo o per il trasferimento in un altro Paese.

Cibi e bevande: consigli alimentari da seguire in India
Al di fuori del capitolo vaccinazioni, è molto importante seguire delle norme precauzionali sul posto, con particolare riferimento a cibo e bevande. I consigli alimentari per chi si reca in India sono di consumare solo cibi ben cotti e confezionati, evitando verdure crude e frutta che non si possa sbucciare. Quanto alle bevande, assumetene solo da bottiglie sigillate e non è una cattiva idea portare con voi anche delle cannucce.
Inoltre, non dimenticate di mettere in valigia dei farmaci antidiarroici: date le scarse condizioni igieniche, la maledizione di Montezuma è sempre in agguato ed è meglio essere pronti a contrastarla sul nascere.
Per tutte le informazioni e i dubbi su vaccinazioni o altro, potete consultare il sito Viaggiare Sicuri, curato e aggiornato dal Ministero degli Affari Esteri.

Dunque, se desiderate visitare un posto tanto magico e affascinante come l’India, non lasciatevi spaventare dalle problematiche igieniche e sanitarie. Come per ogni altra cosa, la scelta migliore è quella di seguire il buon senso e di agire con cautela, senza cadere nella paranoia più totale. Prudenza è la parola chiave, tenetela a mente e godetevi la vostra avventura in India senza remore.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Consigli di viaggio

Prima di organizzare un viaggio più o meno lungo è sempre bene avere ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta